Lupus in Tabula, il video tutorial

11
Alcune delle carte che rappresentano i ruoli di Lupus in Tabula

Alcune delle carte che rappresentano i ruoli di Lupus in Tabula

C’è una categoria di giochi che va sotto il nome di party game, cioè giochi adatti per grandi compagnie magari con poca dimestichezza con i giochi da tavolo ed i giochi di carte. Il re incontrastato di questa categoria di giochi è, a mio avviso, Lupus in Tabula di Domenico Di Giorgio. Si tratta di un gioco di carte che necessita di almeno nove giocatori e che arriva a divertire fino a venticinque giocatori contemporaneamente. I ragazzi di Parliamo di Videogiochi continuano con i loro video tutorial che per ora sembrano dedicati esclusivamente ai giochi di carte. Dopo Si Oscuro Signore! e Munchkin è la volta di Lupus In Tabula. Per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco con due o tre regole che garantisce ore di divertimento. In pratica tutti i giocatori vengono catapultati in un villaggio infestato dai lupi mannari e da altre personalità con poteri particolari.

Lo scopo dei lupi mannari, che tra loro si conoscono, è quello di divorare la maggior parte dei villici. Ovviamente lo scopo dei villici è quello di far fuori i lupi mannari il prima possibile. I lupi mannari agiscono di notte, quando gli altri giocatori tengono gli occhi chiusi, e decidono quale dei villici eliminare. I villici agiscono di giorno quando tutti hanno gli occhi aperti e partecipano alla discussione su chi linciare e chi salvare, alla fine della discussione parte la votazione e poi via col linciaggio. In questo mix si inseriscono le figure con poteri particolari come il veggente che di notte apre gli occhi e sa quali sono i lupi mannari.

Il gioco viene gestito da un master che ricorda un po’ il banditore del Mercante in Fiera perchè conosce i ruoli di tutti i personaggi ma non influisce sulla storia, serve solo a gestire le varie fasi del gioco. Ovviamente se il master è un tipo spiritoso e brillante tutto il gioco riesce meglio. Lupus in Tabula si trova in giro a meno di venti euro soprattutto se trovate la vecchia edizione. Se cercate un gioco simile a Lupus in Tabula ma con un pizzico di complessità in più potete dare uno sguardo ad Avalon. Per chi volesse giochi per molte persone un po’ più impegnativi ci sono Wild Fun West e VivaJava. Vi lascio con il video tutorial di Lupus in Tabula. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=CqR26IsBSKU&w=620&h=349]


Share.

About Author