Dominant Species in versione iPad

9

Una fase di gioco di Dominant Species su iPad

Dominant Species è uno dei blockbuster della GMT una casa editrice americana che in genere pubblica dei giochi da tavolo non adattissimi al grande pubblico. Giochi per giocatori insomma. Alcuni di questi riescono comunque ad arrivare a grandi livelli di vendita come è accaduto per Twilight Struggle e la serie Command & Colors. Dominant Species è uno di questi ed è arrivato persino ad avere una versione per iPad. Io ho Dominant Species in versione boardgame e quindi farò un raffronto tra le due versioni. Innanzitutto c’è da dire che l’approccio alla versione iPad per chi conosce il gioco da tavolo è assolutamente friendly. La versione iPad può essere un buon modo per fare una partita quando non si riesce ad organizzare una serata anche se l’IA del gioco non è challenging per chi sa giocare bene alla versione da tavolo.

Per chi invece è totalmente a digiuno del gioco da tavolo ci sono da leggere le regole, comunque molto meno estese di quelle fisiche e da fare il tutorial. Al termine di queste due operazioni è possibile affrontare il gioco in assoluta tranquillità. Le modalità di gioco possibili sono sostanzialmente due, quella contro la IA e quelle contro altri giocatori presenti in loco oppure collegati con una Lan. L’interfaccia di gioco è abbastanza intuitiva e la partita scivola via veloce soprattutto se paragonata ai tempi di una partita classica a Dominant Species. Sono previsti anche degli aiuti durante lo svolgimento del gioco basta passare su una tessera o su una carta per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Dominant Species per iPad è in vendita su iTunes al costo di 4.49 euro. Personalmente consiglio di provare il gioco da tavolo che è veramente molto bello, non esiste in versione italiana ma le regole si trovano facilmente sulla Tana dei Goblin. Per maggiori informazioni sul gioco potete visitare la pagina di Dominant Species su Boardgamegeek. La versione per iPad può essere una buona idea per chi vuole avvicinarsi al gioco e non intende spendere al buio molti euro. Provatelo prima su iPad ma poi comprate il gioco da tavolo che è più appagante. Un gioco che, invece, rende benissimo su iPad è il recentissimo Qin di Reiner Knizia. Vi lascio con una video recensione su Dominant Species in versione iPad. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter



[youtube http://www.youtube.com/watch?v=YcuhdsW27Y8&w=560&h=315]

Share.

About Author