Stone Age per iPhone e iPad, recensione

10
Schermata iniziale di Stone Age per iPhone e iPad

Schermata iniziale di Stone Age per iPhone e iPad

E’ disponibile da oggi la versione per iPhone e iPad di uno dei giochi da tavolo di maggior successo degli ultimi anni. Si tratta di Stone Age un classico della meccanica worker placement che nella categoria dei giochi introduttivi è uno di quelli che va per la maggiore. Inevitabile, quindi, la sua conversione per i due smartphone della mela morsicata. Una conversione riuscita? Alla recensione l’ardua risposta. Stone Age ci mette nei panni di un capotribù dell’età della pietra che ha il compito di far crescere il prorpio villaggio costruendo edifici, commerciando ed estraendo le risorse naturali disponibili. Il tutto senza dimenticare di sfamare i poveri lavoratori che sgobbano tutto il giorno. Per chi conosce il gioco da tavolo non sarà necessario nessun tutorial o regolamento introduttivo. Stone Age è stato ripreso pari pari dalla versione da tavola.

Chi non avesse mai giocato al gioco da tavolo può tranquillamente leggersi il regolamento, per ora solo in inglese, oppure seguire il tutorial che in una decina di minuti ci spiegherà tutto quello che c’è da sapere per giocare a Stone Age. E’ disponibile sia la modalità di gioco in single player sia la modalità di gioco in multiplayer. Per quanto riguarda il single player è possibile sfidare fino a tre avversari mossi dalla IA e per ognuno selezionare uno dei tre livelli di difficoltà previsti. Non sono un grande esperto di Stone Age ma ho trovato l’IA piuttosto challenging fin dai primi livelli.

Il comparto multiplayer prevede sia la modalità di gioco pass and play per giocare con gli amici, fino a quattro, sullo stesso dispositivo, sia la modalità multiplayer online che dispone sia della partita amichevole sia della partita di lega che ci permette di competere all’interno delle classifiche mondiali per diventare il miglior giocatore di Stone Age al mondo. La grafica è molto cartoon e con colori pastello, adeguata al tipo di gioco. La giocabilità è immediata, alla fine per piazzare il lavoratore di turno basta trascinarlo sulla locazione prescelta ed il gioco fa tutto il resto.

Una schermata presa durante una partita a due a Stone Age

Una schermata presa durante una partita a due a Stone Age

Stone Age per iPhone e iPad è disponibile per il download su iTunes al costo di 4.49 euro. Se siete grandi appassionati di Stone Age è un must, se state cercando un modo per provarlo prima di acquistare il gioco da tavolo è un ottimo surrogato perchè è sostanzialmente uguale. Sulla pagina di Facebook di Giochi & Giocatori trovate un po’ di foto relative a Stone Age in versione iPhone. Se cercate giochi un po’ diversi potete provare Cafè International oppure Cadwallon la città dei ladri. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Share.

About Author