Elbow Tennis Manager, il gioco per i maestri della racchetta

0
La schermata giocatore di Elbow Tennis Manager è completissima

La schermata giocatore di Elbow Tennis Manager è completissima

Di videogame dedicati al tennis ne esistono a decine, dai più sosfisticati a quelli che vanno bene giusto per divertirsi qualche minuto. Negli ultimi anni, però, hanno preso piede i giochi di tennis manageriali. In genere sono giochi online, ma Elbow Tennis Manager vi permette di giocare comodamente con il vostro PC o Mac seduti sul divano di casa anche senza connessione ad internet. Il nostro ruolo sarà quello di un allenatore di tennis che parte con un giocatore al numero 1000 della classifica mondiale, un campo d’allenamento e pochi spiccioli in tasca. L’obiettivo finale è quello di arrivare a gestire fino a quattro giocatori/giocatrici, costruire un centro di allenamento stile Nick Bollettieri e diventare uno dei migliori allenatori del circuito.

Elbow Tennis Manager non punta sulla grafica, che è molto spartana, o sulla visualizzazione della partita che è puramente testuale. Il punto forte di Elbow Tennis Manager, come di tutti i manageriali che si rispettino, è la simulazione. Avremo la possibilità di far allenare i nostri giocatori sotto ogni punto di vista, da quello tecnico a quello fisico passando per quello psicologico. Potremo assumere allenatori specifici per ogni settore dell’allenamento e potremo pianificare nel dettaglio la stagione del nostro tennista lungo le 52 settimane dell’anno.

Una schermata che raffigura il tabellone di un torneo sulla terra battuta

Una schermata che raffigura il tabellone di un torneo sulla terra battuta

I tornei settimanali tra cui si può scegliere sono tutti quelli reali. Si parte dai futures per i giocatori in rampa di lancio, poi i challenger, i tornei dell’Atp Tour, i Master Series ed i quattro tornei del Grande Slam. Non mancano ovviamente il Master di fine anno e la Coppa Davis. Quando entriamo in un torneo potremo aver accesso al database di tutti i partecipanti con le loro caratteristiche di gioco e fisiche. Chiaramente se avremo costruito un giocatore da serve and volley sarà meglio puntare sull’erba e sui tornei che si giocano su superfici veloci. Discorso opposto se il nostro tennista è un ribattitore da fondo campo oppure un giocatore dal tennis molto vario. Le specifiche di cui tener conto sono moltissime e la sensazione di realismo è concreta.

Una partita dei primi turni di un torneo sulla terra battuta

Una partita dei primi turni di un torneo sulla terra battuta

La partita la potremo seguire alla velocità che preferiamo. Punto per punto o game per game. Potremo decidere quanto ci vogliamo sforzare e come impostare il match. In definitiva Elbow Tennis Manager è un gioco che consiglio a tutti gli amanti del tennis ed a tutti gli amanti dei giochi manageriali perchè è veramente divertente. Io l’ho acquistato per Mac su App Store. Se cercate qualcosa di diverso potete puntare su Elder Sign oppure su Dungelot. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Share.

About Author

Leave A Reply