Krosmaster Arena e Dofus, tra gioco da tavolo e videogame per iPhone

0
La battaglia infuria in Dofus

La battaglia infuria in Dofus

Capita sovente, anche nel mondo dei giochi da tavolo, che qualche titolo usufruisca di un hype non indifferente perchè associato ad un brand importante oppure perchè è dotato di un’ottima componentistica. Krosmaster Arena può vantare entrambe queste qualità e c’è grande attesa per l’edizione italiana che sarà a cura della Ghenos Games. Krosmaster Arena è un gioco da tavolo per 2-4 persone che si affrontano in un’arena per avere la supremazia sugli avversari o sulla squadra avversaria. Il gioco è previsto in uscita per il prossimo mese di settembre ma ho avuto, insieme a tutti gli altri visitatori di Play, di osservarlo in anteprima allo stand della Ghenos Games. La componentistica è ottima, le miniature da sole valgono l’acquisto del gioco se vi piace lo stile tipicamente made in Japan. E’ possibile preordinarlo dal sito della Ghenos.

Andando in cerca di informazioni su Krosmaster Arena ho scoperto che è tratto da un mmorpg molto famoso e che ne esiste anche una versione per iPhone che è un classico tower defence. Il gioco si chiama Dofus ed è disponibile su iTunes anche versione lite. Ci sono due edizioni di Dofus che sono piuttosto diverse ed in entrambe ci sono i personaggi che poi ci ritroveremo a giocare su Krosmaster Arena sia in versione di gioco da tavolo che online.

La mappa delle location di Dofus nelle quali dovremo batterci

La mappa delle location di Dofus nelle quali dovremo batterci

Il sistema di gioco di Dofus è molto semplice. Abbiamo a nostra disposizione una serie di eroi, ognuno con il suo equipaggiamento e le sue abilità. Di volta in volta dovremo scegliere la squadra da opporre ai mostri per superare la missione e passare a quella successiva. Per schierare un eroe piuttosto che un altro abbiamo necessità di punti magia che si possono raccogliere uccidendo i mostri o attingendo dalla riserva iniziale messaci a disposizione all’inizio di ogni missione. Una volta messi in campo i nostri eroi agiranno in completa autonomia anche se potremo sempre interagire con loro.

Dofus è ottimo per ingannare il tempo nell’attesa dell’uscita di Krosmaster Arena che esiste anche in versione online, ma vi consiglierei di evitarla perchè a mio avviso banalizza l’esperienza del gioco da tavolo. Per i più impazienti e curiosi il sito ufficiale è krosmaster.com/it, vi lascio con un video che illustra il funzionamento del gioco da tavolo. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=MKaJt202bSA&w=620&h=349]


Share.

About Author

Leave A Reply