Ka-Boom, la recensione del gioco di carte fantasy per iPad

0
Ka-Boom è un gioco con una piacevolissima grafica cartoon

Ka-Boom è un gioco con una piacevolissima grafica cartoon

Ka-Boom è un gioco di carte per iPad di Yves Hohler sviluppato dalla Broken Arms Games. L’ambientazione è chiaramente fantasy ed il gioco sfrutta un sistema freemium, ovvero è gratuito ma se si vuole velocizzare la crescita del proprio mazzo di carte si possono anche acquistare le risorse pagando. Ka-boom si presenta con una bella grafica, delle musiche carine e per nulla fastidiose. La struttura del gioco é piuttosto semplice, si possono selezionare 15 carte da giocare del proprio mazzo, un mazzo iniziale viene automaticamente assegnato e contiene una carta non comune e 14 carte comuni. Con l’avanzare del gioco si potranno conquistare o acquistare nuove carte, diventerà quindi importante all’inizio di ogni partita selezionare il proprio mazzo con le migliori carte disponibili.

Il board di Ka-Boom durante una partita molto combattuta

Il board di Ka-Boom durante una partita molto combattuta

Le carte si posizionano su un tavolo contente 9 caselle, ogni casella può ospitare una sola carta. Ogni carta ha 4 punteggi di attacco/difesa, uno per ogni lato, più un punteggio di durata che indica per quanti turni la carta può rimanere sul tavolo di gioco. I due giocatori iniziano la partita con 5 punti a testa. In mano si hanno 3 delle 15 carte del mazzo e si può scegliere quale delle tre calare su una delle 9 celle del tavolo. Una volta giocata una carta si pesca una carta in maniera random dal proprio mazzo e si torna ad avere 3 carte giocabili. Si conquista un punto ogni volta che la propria carta batte una delle carte avversarie avendo il punteggio maggiore in uno dei lati attigui. La carta battuta viene quindi conquistata (anche se a fine partita non farà parte del proprio mazzo) e l’avversario la potrá riconquistare giocando un’altra carta con punteggio maggiore in uno dei lati attigui liberi. Quando una carta esaurisce il numero di turni del proprio punteggio-turni sparisce dal tavolo e libera una cella. É molto piú semplice capire il sistema di gioco giocando.

Ka-Boom evidenzia un vecchio detto, meglio soli che male accompagnati :-)

Ka-Boom evidenzia un vecchio detto, meglio soli che male accompagnati 🙂

La partita termina in uno dei seguenti 3 casi:
1. Si conquistano tutti e 10 i punti
2. Non ci sono più celle libere sul tavolo di gioco
3. Non ci sono più carte da giocare

L’avversario con il punteggio finale maggiore vince la partita ed é possibile anche il pareggio. Ad ogni partita non persa si conquistano gemme e materie prime. Con le gemme si possono acquistare nuove carte o ricette per costruire armi o creare magie. La costruzione delle armi avviene con combinazioni di materie prime la cui composizione é descritta nelle ricette acquistabili con le gemme. La conquista di nuove carte é apparentemente randomica e non segue quindi una logica. Il progresso nel gioco viene descritto da un percorso a tappe.

Quindi Ka-Boom è il gioco perfetto e tutto funziona a meraviglia? Ovviamente no. Il sistema di gioco è ripetitivo e le gemme che si conquistano con le vittorie sono poche in relazione a quelle necessarie per acquistare delle carte per potenziare il nostro mazzo. Lo stesso vale anche per le “ricette” che servono per creare armi e magie. Si sente quindi la mancanza di un sistema di progressione gratuita più veloce ed appagante. Un’altra pecca è la mancanza di una storia che leghi le varie partite. Non é ancora attivata la possibilitá di giocare contro un avversario che non sia l’AI dell’ipad, cosa che sicuramente potrá dare al gioco una nuova dimensione, comunque sempre troppo legata ad una spesa immediata di denaro vero.

In ogni caso i ragazzi della Broken Arms Games sono sempre molto aperti ai suggerimenti dei giocatori, il gioco è in continua evoluzione, basta scrivere una mail kaboom@brokenarmsgames.com e vi risponderanno. Vi consiglio comunque di dare un’occhiata al gioco visto che è gratuito e che ha delle potenzialità per garantire qualche ora di divertimento agli appassionati di giochi di carte. Il gioco lo trovate su iTunes in versione iPad. Se cercate qualcosa di diverso potete provare Warhammer Quest e Agricola, entrambi per iPhone e iPad. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Share.

About Author

Leave A Reply