San Juan per iPhone e iPad, la recensione

3
La home page di San Juan in versione iPhone

La home page di San Juan in versione iPhone

Capita, periodicamente, che alcune app vengano proposte con forti sconti rispetto al prezzo originale. Gironzolando su Twitter ho scoperto che la Ravensburger ha messo in offerta le app, per iPhone e iPad, di San Juan e Puerto Rico. Il secondo solo in versione iPad. Ho acquistato San Juan che è la trasposizione di un gioco di carte ispirato a Puerto Rico. San Juan è un gioco di carte per 2-4 persone in cui i giocatori hanno come obiettivo quello di costruire dodici edifici, produttivi e non, e realizzare il massimo possibile dei punti vittoria. Per quanto riguarda le regole del gioco vi rimando all’ottima recensione della Tana dei Goblin, io mi dedicherò alla trasposizione digitale del gioco.

Appena entrati ci si parano davanti le diverse opzioni presenti nel gioco. Si può giocare da soli contro l’intelligenza artificiale, in compagnia di amici sfruttando la modalità pass & play oppure online sia con amici che con un avversario a caso. Occhio che i tedeschi sono quasi dei professionisti di questo tipo di giochi 🙂 Se siamo a digiuno delle regole di San Juan possiamo scegliere l’ottimo tutorial che in cinque minuti ci spiega tutte le regole e ci fa addentrare in una partita di prova che poi porteremo a termine con le nostre sole forze.

Una schermata di gioco di San Juan in versione iPhone

Una schermata di gioco di San Juan in versione iPhone

L’interfaccia di gioco è molto semplice. Per selezionare le carte che vogliamo giocare o scartare è sufficiente un tap, allo stesso modo possiamo selezionare le carte in gioco o i nostri avversari per avere tutte le informazioni del caso. San Juan è stato completamente localizzato in italiano e la traduzione per quello che ho potuto vedere è ottima. La fluidità di gioco è buona anche quando si gioca online e la IA è una buona sfida anche per i giocatori navigati. La grafica è quella tipica del gioco e come tutti gli altri aspetti della versione cartacea è stata ricreata perfettamente. In più per tutti quelli che volessero approfondire c’è anche la versione digitale del regolamento.

La schermata di selezione dei giocatori e della tipologia di partita

La schermata di selezione dei giocatori e della tipologia di partita

Insomma San Juan è un buon acquisto per tutti gli appassionati e per chi cerca un gioco di carte diverso dal solito. Oltretutto il prezzo a cui è proposto, 0.89 centesimi, è assolutamente irrisorio. Trovate San Juan su iTunes insieme al suo fratello maggiore Puerto Rico che però è solo per iPad. Se cercate un gioco di carte differente da San Juan potete puntare su Bang! Oppure se siete in cerca di qualcosa di più complesso scegliete Agricola. Sulla pagina Facebook di Giochi & Giocatori trovate una photogallery dedicata a San Juan. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Share.

About Author