Ice Cream Empire dalla Bocconi per iPhone, iPad e sistemi Android

0
La Home Page di Ice Cream Empire il videogame della Bocconi

La Home Page di Ice Cream Empire il videogame della Bocconi

Qualche giorno fa, curiosando tra i vari blog e forum che parlano di giochi, ho scoperto Ice Cream Empire un videogame gestionale che è stato pensato e ideato da una software house un po’ particolare. L’Università Bocconi di Milano ha pensato a questo gioco per istruire i propri studenti sui rudimenti dell’imprenditoria. In Ice Cream Empire, ovviamente, dovremo gestire una piccola impresa basata sui gelati e sulla loro commercializzazione. A nostra disposizione avremo fino a tre chioschetti in giro per il mondo. Il nostro obiettivo sarà quello di far diventare la nostra piccola impresa una vera e propria macchina fabbrica soldi. Chiaramente il gioco gira su una base economica molto rigorosa e non poteva essere altrimenti.

La grafica di Ice Cream Empire è simpatica e molto colorata

La grafica di Ice Cream Empire è simpatica e molto colorata

Innanzitutto siamo chiamati a gestire le risorse con le quali creiamo in nostri gelati, uova, zucchero, coni e quant’altro è necessario a creare un buon gelato. Una volta accumulate le risorse sarà necessario decidere che tipo di prodotto vogliamo offrire alla nostra clientela. Dovremo miscelare al meglio la qualità ed il prezzo prima di metterlo sul mercato. Abbiamo le risorse, abbiamo la ricetta, è il momento di aprire il nostro chiosco. Per farlo potremo consultare il nostro report meteo e decidere in quale parte del mondo aprirlo e quanti chioschi aprire. Ovviamente su questo parametro influiranno la popolarità del nostro brand e i costi di gestione.

Risolti tutti queti preliminari si va sul campo. I clienti passano davanti al nostro chiosco e decidono se acquistare il gelato oppure no. Man mano che le ore, simulate, passano capiremo se la cosa sta funzionando oppure no. Attenzione, però, a non essere troppo lenti nel servire i clienti e a non restare senza gelati sul più bello. Durante la giornata possiamo variare la qualità del gelato ed il prezzo. E’ possibile anche lanciare una campagna pubblicitaria, si va da Twitter alla tv nazionale. Tutto ha un costo ovviamente. Un ultima opzione di cui tener conto è quella che ci permette di assumere assistenti, uomini gelato per il marketing e cassieri per velocizzare il servizio.

Una campagna su Twitter può far schizzare in alto le vendite del nostro gelato

Una campagna su Twitter può far schizzare in alto le vendite del nostro gelato

Ice Cream Empire è un gioco impegnativo, divertente e profondo. Ben curata la grafica e molto semplice l’interfaccia di gioco. Si capisce in pochi minuti. Il tutorial, purtroppo, è in inglese e quindi chi volesse leggersi tutto da cima a fondo dovrà conoscere bene la lingua di Shakespeare. Il gioco ha un sito ufficiale dal quale si può accedere all’App Store e al Google Play dove scaricare le versioni per dispositivi iOS e Android rispettivamente. Ice Cream Empire è completamente gratuito. In tema di giochi a base economica date un’occhiata a Speculation, invece per quello che riguarda i giochi per iPhone vi consiglio di spulciare un po’ le pagine del blog a partire da quella dedicata a San Juan. Sulla pagina di Facebook di Giochi e Giocatori trovate una piccola photogallery dedicata ad Ice Cream Empire. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author

Leave A Reply