ZhanGuo, un video tutorial a ritmo di rock

1

Per un po’ di tempo non ho ospitato i video tutorial di Marco Oliva su queste pagine. Non c’è stata una ragione precisa, ho evitato di pubblicare dei post su giochi da tavolo che avevo già recensito e di cui magari avevo già parlato in relazione ad altre situazioni. Questa volta, però, Marco ha pubblicato un video tutorial molto interessante di un gioco che ne aveva, secondo me, bisogno. Si tratta di ZhanGuo della coppia, in tutti i sensi, formata da Marco Canetta e Stefania Niccolini. Il gioco è un german game ambientato nella Cina antica, più precisamente durante la costruzione della Grande Muraglia. E’ un gioco che ho tentato di farmi spiegare in almeno due situazioni durante Lucca Games ed in una fiera successiva eppure entrambi gli spiegatori, Goblin di comprovata esperienza non sono riusciti ad arrivare in fondo alla spiegazione in maniera convincente. Mi sono rassegnato ed ho comprato la mia copia e mi sono studiato il regolamento da solo. Ho cominciato a giocarci con l’idea in mente di scriverci una recensione quanto prima. Al momento mi mancano un paio di partite per poter scrivere qualcosa di attendibile e di sensato.

Questo per spiegare le difficoltà che ho incontrato con ZhanGuo. Il video tutorial, invece, è molto chiaro ed in combinazione con la lettura del regolamento consente di abbreviare considerevolmente il tempo di spiegazione. Il gioco in sè è molto interessante. A mio avviso per le prime partite saranno comunque necessarie più delle due ore previste sulla scatola perchè ci sono molto alternative di gioco. E’ comunque un gioco per giocatori o per appassionati del periodo storico che magari potranno intravedere qualche finezza che agli altri giocatori sfuggirà. Per delle opinioni più approfondite vi rimando alla recensione che spero di poter scrivere a breve.

Se volete ripescare qualche vecchio tutorial di Marco Oliva potete ripartire da quello dedicato a Richard I, se invece volete dare uno sguardo ad altre produzioni italiane vi consiglio di buttare più di un occhio a Bruti il gioco di GiPi. Vi lascio con il video tutorial dedicato a ZhanGuo. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Share.

About Author