CVlizations, anteprima del nuovo gioco da tavolo dei polacchi della Granna

1

Spesso i post che scrivo e le anteprime che vado ad inseguire nascono da segnalazioni di amici. E’ stato così anche per CVlizations il nuovo gioco della Granna che mi è stato segnalato da Ivano Brindisi mentre stavamo parlando di giochi utilizzando Facebook Messenger. Mi sono visto un video ed ho deciso di approfondire la conoscenza di questo gioco che verrà presentato ad Essen. CVlizations segue la strada di CV, di cui ho scritto la recensione un paio di giorni fa, come impostazione grafica e come leggerezza di gioco, ma dal punto di vista delle meccaniche se ne discosta abbastanza. Il giocatore è un capo tribù che deve attraversare tre ere e sviluppare la sua civiltà. Il tema è classico, ed a dire il vero non mi pare si senta moltissimo, ma è sviluppato secondo lo stile Granna. Meccaniche semplici e profonde allo stesso tempo.

Ogni giocatore ha il suo mazzo di carte azione, uguali per tutti, ad ogni turno ne gioca una scoperta ed una coperta. La forza dell’azione dipende da quanti giocatori hanno deciso di utilizzare quella stessa azione. Ci sono azioni che sono più potenti se giocate da tanti o viceversa se vengono giocate da pochi. Queste azioni permettono di guadagnare punti, duplicare poteri, rubare agli avversari e acquisire delle risorse, ce ne sono di tre tipi, che vengono utilizzate per acquistare le carte sviluppo che riguardano i vari aspetti della civilità: tecnologia, cultura, edifici ecc. Queste carte vanno a comporre il board personale del giocatore e forniscono bonus e abilità speciali che favoriscono alcune azioni piuttosto che altre. Alla fine delle tre ere il giocatore che ha accumulato più punti felicità è il vincitore.

Il gioco ha poche regole ma mi è sembrato ben architettato, esattamente come CV, e di sicuro sarà tra quelli da tenere sotto osservazione ad Essen. Conoscendo la Grenna è probabile che non ce ne saranno molte copie in giro, quindi sarà il caso di affrettarsi nel percorso decisionale che porta all’acquisto 🙂 Il gioco è per 2-5 giocatori e la durata dovrebbe essere al di sotto dell’ora. Se cercate giochi light con meccaniche differenti vi consiglio di dare uno sguardo a Cacao e Sushi Go. Vi lascio con il video dell’anteprima di Tom Vasel dedicata a CVlizations. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Share.

About Author