Lucca Comics and Games 2015: Giochix

3

Sicuramente lo stand di Giochix sarà tra quelli più visitati dai gamers. La casa editrice romana, grazie anche alle campagne su Giochistarter.it, ha approntato un catalogo di primo livello. Ci saranno alcune novità direttamente da Essen in versione italiana ed alcune localizzazioni di giochi usciti negli ultimi mesi La prima proposta arriva direttamente da Essen e va ad accodarsi a Kanban, Co2 e agli altri giochi di Vital Lacerda pubblicati da Giochix. Questa volta è il turno di The Gallerist. German game solidissimo, come nello stile dell’autore portoghese, meccaniche chiare e ambientazione resa comunque bene. Ci troveremo alla guida di una galleria d’arte e dovremo prevalere sui nostri concorrenti. Il costo è di 79 euro, in linea con il costo proposto in tutta Europa.

Prodotto completamente italiano, invece, è Bomarzo. Il nuovo gioco di Stefano Castelli ambientato nei famosi giardini di Bomarzo. Per chi volesse approfondire le notizie su questo gioco, che ad Essen si è comportato molto bene, può leggere l’anteprima che ho scritto qualche mese fa.

Per gli amanti dei giochi di carte ci sarà l’attesissima versione italiana di Viceroy. Un gioco per 1-4 persone, della durata inferiore all’ora, che in un anno dalla sua apparizione sul mercato internazionale ha riscosso moltissimi consensi. Innovativa la possibilità di costruire tre livelli di combinazioni con le carte. Combinazioni che cambiano a seconda degli intrecci e dei colori utilizzati.

Molto interessante Tesla vs. Edison, gioco per 2-5 giocatori della durata di un’ora e mezza circa. I giocatori dovranno sviluppare la rete elettrica degli Stati Uniti e contemporaneamente gestire il mercato azionario che riguarda le varie compagnie impegnate nell’impresa. Ogni giocatore sarà uno scienziato dell’epoca, compresi, appunto, Nicola Tesla e Thomas Edison.

Chiudo la rassegna dedicata alle uscite di Giochix con The Foreign King, un gioco per 2-4 giocatori della durata di meno di 40 minuti. Un gioco a base economica ambientato nel Belgio del 1830. Lo stand della Giochix sarà di sicuro una delle mie prime tappe in toscana.

Se volete ripescare le anteprime delle altre case editrici trovate i link qui di seguito:

Ghenos Games

Fever Games e GateoOnGames

Ergo Ludo Editions

DV Giochi

Cranio Creations

Apokalypse Inc

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author