I giochi da tavolo più venduti: aprile 2016

0

Dopo una pausa di un mese dovuta a problemi tecnici riprendo la mia rubrica sulla classifica dei giochi da tavolo e dei giochi di carte più venduti del mese. I dati sono relativi al mese di aprile del 2016. Li ho presi un po’ più in ritardo rispetto al solito ma conto di rimettermi in pari a partire dal mese di maggio 2016. Come per i post precedenti i dati sono quelli che ho ricevuto da Dungeondice.it e Ready2Play che ringrazio per la collaborazione. Rispettoso dell’ordine alfabetico parto con la classifica di Dungeondice.it:

1 – Dobble

2 – Dixit: Odissey

3 – Vudù

4 – Nome in Codice

5 – Insoliti Sospetti

6 – Above and Below

7 – Last Will Perdere il lavoro

8 – Kaleidos

9 – Quadropolis

10 – 7 Wonders Duel

Quello che salta all’occhio guardando la top 10 dello store toscano è che le prime cinque posizioni sono occupate da giochi light e/o da party game. La parte del leone la fa Dixit Odissey che è l’unico titolo che compare in entrambe le classifiche. Molto interessante anche la posizione di Above and Below che è stato una sorta di caso degli ultimi mesi a partire dal Play 2016. Come case editrici le meglio rappresentate sono Asterion Press, 4 titoli, e Cranio Creations, tre titoli.

1) Accessori Assalto Imperiale

2) Accessori X-Wing

3) Dixit

4) Boss Monster

5) Espansioni Warhammer Conquest

6) Zombicide Black Plague

7) Carcassonne

8) Diex Aie

9) Ashes: la rinascita dei Phoenixborn

10) Dixit Odyssey

Anche per lo store romano le prime cinque posizioni sono occupate da piccole espansioni oppure da giochi decisamente light. In generale per questo mese di aprile anche su Ready2Play sono apparsi meno giochi per giocatori rispetto al solito. Anche per questa top 10 c’è da menzionare uno dei casi editoriali del post Play 2016 che è Ashes: la rinascita dei Phoenixborn di cui potrete leggere la recensione nei prossimi giorni. E’ probabile che con le classifiche del mese di maggio vedremo arrivare nelle prime posizioni un po’ più titoli tra quelli usciti da Play 2016. Sarà interessante studiare l’andamento del mercato nei mesi caldi per capire se un eventuale ridotto volume di acquisti possa favorire la risalita di titoli da gamers oppure no. Nell’attesa vi consiglio di leggere la recensione di Bruti. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author

Leave A Reply