Spiel des Jahres 2016: le nomination

1

Da qualche giorno sono state rese note le nomination per le tre categorie dello Spiel des Jahres 2016. Per chi non lo sapesse si tratta di uno dei premi più prestigiosi, forse il più prestigioso, del mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte. Di sicuro è il premio più importante d’Europa. Il premio, da qualche anno, prevede tre categorie. Quella istituzionale, una per i giochi per bambini e una dedicata ai giochi per esperti. Io tratterò solo le nomination per la categoria istituzionale e per quella dedicata agli esperti. Per la categoria esperti le tre nomination sono:

– Isle of Skye

– Pandemic Legacy Season 1

– T.I.M.E. Stories

Il primo è un gioco da tavolo abbastanza classico mentre gli altri due sono, a modo loro, le due maggiori innovazioni dell’anno. In questo senso lo Spiel des Jahres ha bene interpretato le tendenze dei gamers che hanno premiato sia Pandemic Legacy che T.I.M.E. Stories con recensioni entusiastiche e con vendite non indifferenti da ambo i lati dell’Oceano. La modalità legacy, a mio avviso, è destinata ad essere la protagonista dei prossimi anni tra le meccaniche dei giochi da tavolo. T.I.M.E. Stories, invece, rappresenta a pieno la commistione tra narrazione/gdr e gioco da tavolo ed è a suo modo anch’esso un gioco che termina dopo un certo numero di partite visto che la storia viene svelata una volta completate le missioni previste. A mio avviso il vincitore uscirà tra questi due titoli.

Le nomination per il premio classico dello Spiel des Jahres, invece, sono:

– Nome in Codice

– Imhotep

Karuba

Si tratta di tre giochi che rientrano pienamente nello spirito dello Spiel des Jahres. I due favoriti sono Nome in Codice di Vlaada Chvatil e Karuba, prima produzione della Haba nel mondo dei giochi per grandi. Dal punto di vista autoriale non ci dovrebbe essere partita. Chvatil come game designer merita tutti i riconoscimenti di questo mondo, però Karuba è un gioco molto interessante per questo tipo di categoria. Sarà una bella lotta. Il risultato arriverà a metà luglio. Nell’attesa potete dare uno sguardo alla classifica dei giochi più venduti di marzo e aprile. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author