I giochi da tavolo più venduti di settembre 2016

1

E’ tornato l’appuntamento con le classifiche dei giochi da tavolo e dei giochi di carte più venduti del mese appena trascorso. Settembre è un mese particolare perchè precede la più grande fiera di giochi da tavolo del mondo che è Essen ed il principale evento italiano che è Lucca Comics and Games 2016. Le classifiche che andrò a confrontare sono quelle che mi hanno fornito Dungeondice e Ready2Play. Tutti i rivenditori, online o meno, che volessero partecipare non devono far altro che contattarmi e mandarmi una mail ogni mese. Partiamo con la classifica di Dungeondice.it.

1- T.I.M.E. Stories
2- Hotel Tycoon
3- Dobble
4- La casa dei sogni
5- The Game
6- Zombicide Black Plague: Deadeye Walkers
7- Vudù
8- Nome in codice
9- Eldritch Horror: l’ombra delle piramidi
10- Onitama

Le prime quattro posizioni sono monopolizzate da titoli della Asterion Press, ma quello che maggiormente salta all’occhio è il primato di T.I.M.E. Stories, un gioco che ha goduto di un hype incredibile e che in meno di due settimane dall’uscita è già in testa alle classifiche. Vi informo che nelle prossime settimane potrete leggerne la recensione su Giochi e Giocatori. Sempre in alto in classifica il best seller Dobble a cui non è da meno Nome in Codice che comunque si batte bene ad un anno preciso dalla sua uscita, così come Vudù. Molto interessante anche la presenza in classifica della quarta espansione di Eldritch Horror, a dimostrazione del grande successo ottenuto da questo american game della Fantasy Flight portato in Italia della Giochi Uniti. Guardiamo la top 10 di Ready2Play.

1) Espansioni per Zombicide Black Plague
2) T.I.M.E. Stories
3) Wings of Glory pack aerei
4) Timeline Star Wars
5) X-Wing pack astronavi
6) Conflict of Heroes Guadalcanal
7) Carcassonne
8) MBT
9) Pandemic Cthulhu
10) 7 Wonders Duel

L’unico punto in comune tra le due classifiche, a conferma della diversità di pubblico tra i due store, è proprio T.I.M.E. Stories che si merita per questo la copertina del mese di settembre. Da rimarcare due cose, la presenza di una delle uscite riguardanti la serie di Conflict of Heroes un wargame light di grande impatto e il sempreverde Carcassonne che ad anni dalla sua uscita è ancora una delle entrate privilegiate per il mondo dei giochi da tavolo. Io ho cominciato proprio con il capolavoro di Klaus-Jürgen Wrede. Volendo fare qualche considerazione sulle due classifiche si può certamente parlare di grande impatto per T.I.M.E. Stories che da più parti viene indicato come una vera e propria ventata di novità per i giochi da tavolo. Si deve, però, anche confermare il predominio dei titoli in italiano che può sembrare una banalità ma che fino a dieci anni fa era pura utopia. A conferma di un mercato in espansione almeno dal punto di vista dei titoli prodotti o tradotti per meglio dire.

Se volete guardare ancora più al futuro vi consiglio di leggervi il reportage su Autori in Gioco, se invece volete leggere le mie prime impressioni su alcuni dei titoli presenti in classifica potete leggere il reportage degli Asmodays 2016. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author