Lucca Comics and Games 2016: Asterion Press

7

Comincio la strada che mi porterà a seguire l’edizione 2016 di Lucca Comics and Games, l’evento più grande d’Italia per quello che riguarda i giochi da tavolo ed i giochi di carte. Le anteprime riguardanti le varie case editrici parte, come sempre in ordine alfabetico, con la Asterion Press. La casa editrice emiliana ha approntato un line up di tutto rispetto per la kermesse toscana. Alcuni giochi, come T.I.M.E. Stories di cui leggerete la recensione nei prossimi giorni, sono già usciti da qualche settimana ed altri sono stati presentati durante i recenti Asmodays. Altri esordiranno proprio sui tavoli da gioco di Lucca. Per quanto mi riguarda i due più attesi, entrambi giocabili in fiera, saranno The Others e la seconda edizione de “Le case della follia”.

The Others è un gioco molto particolare. E’ in atto uno scontro tra i peccati capitali e l’umanità. Da un lato ci sono gli avventurieri del gruppo FAITH che combattono per difendere gli esseri umani e dall’altro ci sono i sette peccati capitali che hanno dato una decisa accelerata alle loro abitudini. Un giocatore gestirà uno dei sette peccati, nella scatola base ci sono Superbia e Accidia ma gli altri sono in arrivo, con tutti i suoi mostri, i suoi accoliti ed il suo modo di giocare. E’ importante capire che ogni peccato gioca in maniera diversa dagli altri influenzando profondamente tutta la partita. Dall’altro lato ci sono i giocatori che gestiranno un personaggio a testa del gruppo FAITH. Leader, picchiatori, tattici e altre categorie di avventurieri offriranno esperienze di gioco molto diverse.

Le Case della Follia l’ho sempre evitato perchè non mi piaceva, e non piaceva a nessuno del mio gruppo di gioco, l’idea di impersonare la casa contro gli altri giocatori. La seconda edizione, grazie ad una app, elimina questo problema cambiando radicalmente l’esperienza di gioco. Chi ha la prima edizione trova all’interno della scatola un comodo kit di conversione per poter recuperare personaggi e materiali e utilizzarli in questa seconda edizione.

Vi segnalo la presenza di Antoine Bauza, game designer che non ha bisogno di presentazioni, che accompagnerà l’espansione Pantheon di 7 Wonders Duel e la possibilità di provare la demo di Star Wars Destiny. Come nella migliore tradizione di Asterion Press non sono da escludere arrivi dell’ultima ora come la seconda espansione deluxe de Il Trono di Spade: Leoni di Castel Granito.

Il modo migliore per restare aggiornati fino a poche ore prima dell’inizio della fiera è quello di visionare la pagina del sito di Asterion Press dedicata a Lucca Comics and Games 2016. Nell’attesa potete dare un’occhiata ai giochi presentati durante la Fiera di Essen che si è chiusa domenica scorsa o guardare la photogallery dedicata ai giochi di Asterion Press che ho pubblicato sulla pagina Facebook. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author