Lucca Comics and Games 2016: Cranio Creations

3

Secondo appuntamento con le anteprime dedicate alle nuove uscite previste per Lucca Comics and Games edizione 2016. E’ il turno di Cranio Creations che presenterà ben sei nuovi giochi ed un paio di espansioni relative a giochi da tavolo già presenti nel catalogo della casa editrice del teschio su sfondo nero. Il titolo più atteso è sicuramente Lorenzo il Magnifico di Brasini, Gigli e Luciani. I giocatori saranno a capo di nobili famiglie rinascimentali che cercano di acquisire fama e prestigio a Firenze. La combinazione di piazzamento lavoratori, carte da giocare e dadi utilizzati per determinare il valore delle tre differenti tipologie di punteggio formano un mix che ha già convinto i visitatori della Fiera di Essen. Per chi acquisterà il gioco ci sarà una promo card esclusiva.

La Festa per Odino è la versione italiana di A Feast for Odin il nuovo mastodontico gioco di Uwe Rosenberg. Il gioco permetterà ai giocatori di far nascere, crescere e sviluppare un clan vichingo. Per farlo dovrà utilizzare diversi sistemi, culturali, economici e militari. Il tutto attraverso un sistema di selezione delle azioni mai visto prima per varietà di scelta e per numero di opzioni possibili. Le azioni sono divise per tipologia ed ogni tipologia ha diverse sotto azioni. E’ un gioco più difficile da spiegare che da giocare, anche in questo caso il successo alla Fiera di Essen è un buon viatico.

Dopo due giochi per giocatori è il turno di una serie di giochi da tavolo più light e più in linea con la storia della Cranio Creations. Si parte con Micromondo un gioco per due giocatori che prendono le parti di virus e anticorpi. E’ un gioco di grande velocità che si basa tutto su azione e reazione. La peculiarità del regolamento modulabile permette a tutti di settare la partita secondo i propri gusti.

Nome in Codice Visual è stato uno dei giochi che ha ottenuto il miglior gradimento alla recente Fiera di Essen. E’ un’evoluzione di Nome in Codice, ma questa volta bisogna, attraverso le immagini, riuscire a capire dove si terrà il meeting con l’agente che vogliamo incontrare ed evitare quelle location dove si rischia seriamente di fare una brutta fine.

Uccellini e 3 Desideri sono due party game che sicuramente attireranno frotte di giocatori più casual, ma le sorprese per i giocatori assidui non sono finite. La Cranio Creations presenterà anche due espansioni per Alchimisti e Insoliti Sospetti. Presso lo stand si potranno incontrare vari autori ed illustratori oltre che provare in anteprima la versione 3D di Soqquadro. In collaborazione con Lucca Comics and Games 2016, poi, verranno proposte anche due speciali espansioni per Micromondo e Nome in Codice. Insomma c’è tanto da vedere allo stand Cranio Creations. Se volete dare un’occhiata alle precedenti anteprime relative a Lucca 2016 le trovate qui di seguito.

Asterion Press

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author

3 commenti

    • fabiopagano on

      L’unica espansione esistente di Alchemists è The King’s Golem per cui penso sia la versione italiana di questa. Consiste in quattro mini espansioni che si possono applicare in quattro fasi diverse del gioco. Quella più interessante è sicuramente quella che dà il nome alla scatola e che permette agli alchimisti di partecipare alla creazione del famoso golem. Le altre tre servono a customizzare le risorse iniziali, a cambiare i costi di pubblicazione delle teorie ed a variare ogni turno aggiungendo premi e costi ai vari spazi.

  1. Pingback: Lucca Comics and Games 2016: Magic Store

Leave A Reply