Lucca Comics and Games 2016: Giochix

2

Giochix è sempre stata una casa editrice per giocatori, nel senso che il grosso della produzione consisteva in giochi per giocatori. Con l’avvento di Giochistarter questa tendenza, se possibile, si è accentuata ed anche in occasione di Lucca Comics and Games 2016 ne avremo la conferma. Sono ben sei i giochi in uscita. Si parte con Virus che è il nuovo gioco di Michele Quondam. E’ una sorta di dungeon crawler atipico. Virus è un gioco da tavolo altamente customizzabile, si può scegliere tra quattro modalità di gioco differenti, si può decidere se giocare in tempo reale oppure no e tutta un’altra serie di scelte. Il dungeon si costruisce letteralmente davanti ai nostri occhi ed anche il ritrovamento degli indizi sulla posizione dell’antidoto è molto interessante. La parte innovativa è certamente il combattimento che unisce tattica ad abilità manuale. E’ un gioco che ha riscosso un buon successo su Giochistarter ed ha una componentistica molto interessante.

Un altro gioco molto atteso è Mare Nostrum Impero. Un gioco di civilizzazione ambientato all’interno del Mar Mediterraneo. Romani, Persiani, Greci, Egizi e Cartaginesi si contenderanno la supremazia a colpi di potenza economica, culturale e militare. E’ un gioco importante che ha nella meccanica del mercato ed in quella del combattimento i fulcri attorno a cui ruota tutto il gioco.

Airlines è un gioco che è stato presentato alla recente Fiera di Essen e che mi ha lasciato una buona impressione. Si tratta di un gioco di durata e complessità media che mescola gestione del mazzo di carte con la classica meccanica del raccogli e consegna. La componentistica è molto intrigante perchè andremo a costruire dei veri e propri aerei sui quali dovremo far salire passeggeri da scarrozzare in giro per il mondo.

The Vampire, the Elf and the Cthulhu è un gioco di carte con un buone potenzialità. I giocatori devono scrivere il miglior romanzo possibile, obiettivo segreto di inizio partita, e per farlo possono utilizzare personaggi, scene, situazioni, eventi e tutto quello che normalmente capita in un romanzo. Il tutto sotto forma di carte che vanno prima acquistate all’asta e poi utilizzate da sole o in combo prima di inserirle, eventualmente, nel romanzo.

Giochix, grazie a Giochistarter, da qualche anno sta ristampando vecchi successi. E’ il caso delle ultime due uscite: Principi del Rinascimento di Martin Wallace e l’edizione deluxe di Vinhos di Vital Lacerda. Una bella occasione per chi non ha nella propria ludoteca questi due grandi classici dei giochi da tavolo di nuova generazione. Da ricordare la scelta della casa editrice romana di non allestire tavoli di prova. Ci sarà lo stand Giochix ma si potranno solo acquistare i giochi in vendita e non provarli.

Se volete leggere le anteprime riguardanti le altre case editrici che partecipano a Lucca Comics and Games 2016 le trovate qui di seguito.

Asterion Press

Cranio Creations

Ergo Ludo Editions e GateOnGames

dV Giochi

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author