Lucca Comics and Games 2016: Giochi Uniti

1

Giochi Uniti è un marchio storico del mondo dei giochi da tavolo almeno per quello che riguarda l’Italia e lo stand allestito per Lucca Comics and Games 2016 riserverà non poche sorprese ai visitatori ed ai giocatori più smaliziati. La casa editrice napoletana ha in ballo diverse uscite ed alcune succose anteprime direttamente dalla Fiera di Essen. Il piatto forte è sicuramente il fresco nominato allo Spiel des Jahres, Imhotep, di cui ho parlato approfonditamente in occasione della sua partecipazione a Game Night la trasmissione di BoardGameGeek Tv. Due grandi classici faranno capolino dai tavoli della Giochi Uniti. Si tratta di Carcassonne – Rio delle Amazzoni che è l’ultimo arrivato della collana Around the World che va a rinfrescare un gioco che è uno dei titoli più venduti della storia. A proposito di best seller vi segnalo l’uscita del Big Box di Coloni di Catan che comprende il gioco base, l’espansione per 5-6 giocatori e quattro nuovi scenari.

In tema di classici non lasciatevi sfuggire l’espansione Il Cataclisma per Talisman e Il Giuramento dei Campioni per la Seconda Edizione di Descent. Altra uscita intrigante, direttamente da Essen, è Dreams di Olivier Grégoire che sulla falsa riga di Dixit ha costruito un gioco deduttivo molto interessante che sicuramente potrà funziona come aggregatore per parecchie serate a casa di amici e/o nelle varie associazioni di giocatori in giro per la penisola.

Giochi Uniti ha effettuato uno sforzo non indifferente presentando diverse produzioni ad Essen. Alcune di queste saranno disponibili in anteprima a Lucca Comics and Games 2016. I titoli sono molto noti agli appassionati. Si tratta di Rhein del duo Canetta Niccolini di cui ho parlato nel reportage da Essen e di Guilds un gioco di cui si dice un gran bene che mescola meccaniche d’asta con il piazzamento tessere. Il game designer è Christian Giove. Tra le anteprime ci sarà anche Dungeon Heroes Manager della premiata ditta Chiarvesio-Zizzi che ci metterà nei panni di una sorta di impresario di party di avventurieri che dovrà cercare di allestire un gruppo in grado di compiere imprese fruttuose piuttosto che coraggiose. A chiudere la fila delle anteprime ci sarà Gianluca Santopietro che presenterà il gioco di carte di Kingsport Festival.

Non mancheranno le novità per gli amanti dei giochi di ruolo ma essendo assente da molti anni dai tavoli dei gdr preferisco non addentrarmi. Se volete ripescare le anteprime di Lucca Comics and Games 2016 le trovate qui di seguito. Buona Lettura e Buon Gioco.

Asterion Press

Cranio Creations

Ergo Ludo Editions e GateOnGames

dV Giochi

Giochix

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author