Ludicampania 2016: Napoli si mette in gioco

0

Napoli ospiterà, nei giorni 10 e 11 dicembre, l’edizione 2016 di Ludicampania. La manifestazione, organizzata con l’appoggio della Tana dei Goblin di Napoli e Benevento, del Museo del Giocattolo di Napoli e dell’Associazione Chiave d’Argento, si terrà nei locali del Convento di San Domenico Maggiore dalle 10 alle 18.30 Ludicampania si propone di diffondere il gioco intelligente ovvero i nostri amati giochi da tavolo e giochi di carte. Durante i due giorni di Ludicampania sono previsti diversi eventi. La parte del leone la faranno sicuramente i tavoli dimostrativi della Tana dei Goblin che permetteranno a tutti i visitatori di provare i migliori giochi da tavolo e giochi di carte che sono usciti nel 2016 e non solo.

Una parte importante l’avrà anche il gioco di ruolo sia classico sia dal vivo. Di questa sezione si occuperà in particolare l’associazione Chiave d’Argento. A latere ci saranno rievocazioni storiche, tornei d’arme e corsi di make up che possono sempre servire quando si organizza una sessione di gioco di ruolo dal vivo. Per chi volesse approfondire il lato sociologico e culturale del gioco ci saranno anche alcuni incontri e laboratori ludici.

• Laboratorio esperienziale sulla valenza socio-psico-educativa del gioco
• “Napoletani in gioco” – il mondo dei giochi come possibile sbocco professionale: Incontro con napoletani di successo del mondo dei giochi da tavolo (editori, autori, illustratori…)

In particolare avrei dovuto collaborare con Marco Signore, redattore di Gioconomicon, nella conduzione di “Napoletani in gioco”. Purtroppo per impegni di lavoro non potrò partecipare ma sono sicuro che Marco se la caverà meglio da solo che male accompagnato 🙂
L’elenco degli ospiti è infinito e di grande prestigio, non vi voglio annoiare scrivendoveli tutti. Vi consiglio di visitare la pagina Facebook dell’evento dove troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare. Ovviamente è tutto gratuito. Ludicampania è una manifestazione importante, organizzata da gente che conosce bene il mondo del gioco intelligente e sa come divulgarlo. Chi gioca è sempre una brava persona. Nei prossimi giorni pubblicherò anche un reportage da Napoli scritto e fotografato da uno degli organizzatori. Nell’attesa potete dare un’occhiata alla recensione di Micromondo. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Share.

About Author

Leave A Reply